Guarda la Bundesliga in diretta streaming online – 2017/2018

Generalmente gli spettatori italiani non hanno mai mostrato grosso interesse nella Bundesliga, ma da quando nel 2014 la nazionale tedesca guidata da Joachim Löw ha vinto il suo quarto mondiale, il pubblico del Bel Paese ha iniziato ad appassionarsene sempre più.

La lista dei giocatori e allenatori italiani con notevoli esperienze oltralpe è lunga e va da Luca Toni, che tutti i tifosi del Bayern di Monaco ricordano con piacere e affetto, fino a Giovanni Trapattoni, Carlo Ancelotti e Nevio Scala. La squadra della germania meridionale è di gran lunga quella più vincente della storia tedesca, con 27 campionati e 5 Champions League.

Tuttavia, nel calcio tedesco troviamo molte altre squadre estremamente interessanti. Come non menzionare il Borussia Dortmund, club dalla rosa ricca di giovani promesse e che negli ultimi anni ha acquisito sempre più tifosi. Indimenticabile per loro fu l’anno di gloria 1997, in cui vinsero la Champions League eliminando il Manchester United in semifinale e quindi la favorita Juventus nella storica finale di Monaco.

Il loro più grande rivale è lo Shalke 04 squadra di Gelsenkirchen, un polo industriale che dista appena venti minuti da Dortmund. Nel 2001 lo Shalke andò vicinissimo alla conquista del campionato ma all’ultima giornata il Bayern Monaco, con un gol su punizione dello svedese Patrik Andersson a tempo ormai scaduto, agguantò un pareggio che valse loro il titolo.

Questa vicenda è ricordata ancora oggi come uno dei finali di stagione più drammatici di sempre, insieme al 5 Maggio 2002 in Italia. La regione della Ruhr, da cui provengono Dortmund e Shalke, ospita anche molti altri club tra cui uno in particolare che si è messo in risalto nel nuovo millennio. Il Bayer Leverkusen ha spesso partecipato alla Champions League, raggiungendo anche una finale nella stagione 2001-2002, persa contro il Real Madrid (reti di Lúcio per i tedeschi e di Raúl e Zidane per gli spagnoli). Quell’anno comunque il Leverkusen vinse la Bundesliga, titolo riacciuffato poi nella stagione 2010-2011.

Da annoverare tra i maggiori club tedeschi sono anche l’Amburgo, l’FC Colonia, il VfB Stoccarda, il Werder Brema, l’Eintracht Frankfurt e il Wolfsburg. Siamo lieti di offrirvi lo streaming dal vivo di questo strepitoso campionato. Che lo show abbia inizio!